FORTE DEI MARMI. Si è concluso lunedì scorso lo scambio culturale tra i ragazzi di Forte dei Marmi ed Etterbeek. La delegazione di Forte dei Marmi, accompagnata dal presidente del Consiglio comunale Simone Tonini, ha ricevuto un caloroso benvenuto a Bruxelles. I sei giovani, tutti residenti a Forte dei Marmi, sono stati dal 2 al 6 aprile nella cittadina belga, dove insieme ai loro coetanei, hanno svolto varie attività e programmi.“Il gemellaggio con Etterbeek si è rivelato un’importante opportunità per i nostri ragazzi, i quali hanno avuto la possibilità di conoscere il cuore dell’Europa, condividendo usi e costumi dei propri coetanei attraverso un reciproco scambio linguistico, culturale e scolastico” – ha  dichiarato Tonini – I ragazzi, accolti presso la sede comunale di Etterbeek dal vice-sindaco Jean Laurent e dai rappresentanti della Commissione Affari Europei del Comune, hanno visitato il Parlamento Europeo e dedicato un’intera giornata alla scoperta della bellissima città di Bruges. Lo scambio tuttavia non è stato soltanto una visita turistica, dato che i due gruppi di giovani hanno preso parte ad attività nel sociale, come l’ “Operazione Thermos”, che prevede l’assistenza a persone in difficoltà, realtà di una capitale come Bruxelles e anche a laboratori come quello di fotografia, dove hanno potuto visitare uno studio fotografico professionale e imparare i segreti di quest’arte.

Era previsto, infatti,” continua Simone Tonini – “che i ragazzi partecipassero a un progetto fotografico, il quale contemplava la realizzazione di fotografie della cittadina belga. Queste foto saranno esposte a una mostra fotografica in programma a maggio in occasione di un’importante iniziativa che vede partecipanti tutti i comuni gemellati con Etterbeek. Inoltre, la ripresa attiva del gemellaggio con Etterbeek, legata alla nostra città da una lunga amicizia- conclude Simone Tonini-  credo possa sviluppare dei collegamenti e delle possibilità interessanti per il nostro Comune, che in questo modo può essere conosciuto e promosso nel cuore di Bruxelles, la capitale d’Europa. Durante la mia visita ho incontrato imprenditori che operano a Bruxelles e che sono molto interessati a Forte dei Marmi e alla Toscana, per questo sto pensando alla realizzazione di progetti per creare un punto d’incontro con la comunità belga a Forte dei Marmi in modo da incrementare la loro presenza nella nostra zona. Il bilancio dell’esperienza è quindi molto positivo, ringrazio il Sindaco di Etterbeek, Vincent G. De Wolf, il Vice-Sindaco Jean Laurent e tutto lo staff che ha organizzato la visita. ” I due gruppi di ragazzi, che hanno visitato insieme i posti più suggestivi della città, si sono lasciati con il desiderio di rivivere insieme iniziative così coinvolgenti ed entusiasmanti. “È stata un’esperienza molto formativa che ci ha offerto, oltre alla possibilità di visitare nuovi posti, anche l’occasione di conoscere culture diverse. Abbiamo avuto modo di scambiare opinioni e abitudini con i ragazzi gemellati ed è una cosa che sicuramente ci ha permesso di ampliare i nostri orizzonti in diversi campi – racconta Elisa Binelli”.La Delegazione di Forte dei Marmi davanti al Parlamento Europeo

“Esperienza interessante e affascinante. Ho trovato molto importante relazionarsi con ragazzi di altre nazionalità, con lingua, tradizioni e cultura diversi dalla nostra. Queste iniziative servono a maturare e svolgono un ruolo importante nello sviluppo sociologico dell’individuo – prosegue invece Gabriele Carbonetti. Infine per Rebecca Orlandi un’esperienza come quella del gemellaggio serve per entrare in stretto contatto con una realtà differente dalla nostra, abitudini e culture diverse. Anche il progetto fotografico è stato istruttivo ed i laboratori hanno aiutato ad interagire ancora di più con i ragazzi del Belgio. “Mi ritengo soddisfatta di questa esperienza – commenta – e sono fiera di aver partecipato a questa iniziativa. Confido in un proseguo di questi scambi fra i nostri due comuni.”  I ragazzi che hanno partecipato sono: Elisa Binelli, Gabriele Carbonetti, Nicola Franchini, Rebecca Orlandi, Maria Lisa Pardini e Giulia Togni.

 

 

 

 

(Visitato 171 volte, 1 visite oggi)
TAG:
belgio etteerbeek Forte dei Marmi Giovani partecipazione ragazzi scambio

ultimo aggiornamento: 09-04-2015


Al Servizio dell’Infanzia. Alla Camera di Commercio un corso su come avviare un asilo, un baby parking o una ludoteca

“Ci vuole un fisico bestiale”, con il personal trainer Francesco Menconi una rubrica tutta sportiva su Radio Nostalgia